top of page
Immagine del redattoreRaffaele Pepe

Nuovo farmaco per l'osteoporosi

Prescrivibile presso l'U.O.C. di Ortopedia dell'Ospedale di Melfi


Felice di aver partecipato, insieme a circa 300 colleghi di varie specialità di tutta Italia, all'evento di lancio del nuovo farmaco per l'osteoporosi Romosozumab, da pochi mesi approvato per la rimborsabilità dal Sistema Sanitario Nazionale.


Questo nuovo farmaco associa il potere antiriassorbitivo di alcuni farmaci a quello anabolico di altri; in pratica favorisce un importante rinforzo dell'osso, permettendo di riconquistare una consistente parte della massa ossea persa a causa dell'età, dei farmaci e delle malattie.

La nuova molecola è prescrivibile dagli specialisti abilitati presso i (per ora pochi) centri autorizzati dal SSN e l'Ortopedia di Melfi è uno di questi.


Si è parlato, inoltre, del gravissimo problema della frattura del femore che, in Italia, colpisce un anziano circa ogni 5 minuti, rendendolo molto spesso non più autosufficiente o causandone la morte in tempi relativamente brevi. L'obiettivo da raggiungere è la prevenzione di queste fratture grazie ai sempre più potenti farmaci a disposizione.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page