top of page
Immagine del redattoreRaffaele Pepe

Protesi articolari a Melfi

Qualche giorno fa si è tenuto un seminario dell'EFORT (l'Associazione Europea degli Ortopedici) con gli aggiornamenti riguardanti l'intervento di protesizzazione della caviglia.


E' una buona occasione per un aggiornamento su questo tipo di intervento che presenta indicazioni ancora limitate rispetto ad altre protesi ed è ancora abbastanza raro, ma con frequenza in crescita. Si stima che per ogni protesi di caviglia, in Italia si impiantino più di 300 protesi d'anca. I motivi più frequenti per i quali vi è necessità di impianto di questa protesi sono le varie forme di degenerazioni articolari (artriti ed artrosi), molto spesso in seguito a traumi.


Nel reparto di Ortopedia di Melfi siamo prevalentemente indirizzati a prevenire le condizioni che portino alla protesi di caviglia e per ora non eseguiamo questo tipo di impianti. Si può stimare che il "fabbisogno" di protesi di caviglia di tutta la Basilicata sia di 2-3 all'anno, troppo poche per raggiungere un grado sufficiente di esperienza.

A Melfi le patologie della caviglia possono essere curate con altre metodiche oppure si può ricevere indicazioni per i Centri più accreditati.

Le protesi articolari attualmente impiantate a Melfi sono, invece, le protesi d'anca, le protesi di ginocchio, le protesi di spalla e le protesi di capitello radiale.

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page