top of page
Il mio impegno contro l'osteoporosi

Un'epidemia silenziosa

L'osteoporosi è una malattia che colpisce le ossa, soprattutto degli anziani, rendendole fragili. La conseguenza di questa fragilità sono le fratture; quando la frattura colpisce le vertebre o il collo del femore le conseguenze possono essere molto gravi.

In Italia ogni anno circa 100.000 persone si fratturano il collo del femore; di queste circa un quarto muoiono entro un anno dalla frattura, mentre molte delle rimanenti perdono parte o tutta la loro autonomia e la capacità di camminare.

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
Immagine2.jpg

Nel reparto di Ortopedia dell'Ospedale di Melfi, combattiamo una battaglia quotidiana per operare prima possibile chi incorre in queste fratture e minimizzare le conseguenze delle stesse e questo ci mette al livello di molti grandi centri nazionali su questo aspetto. Siamo, però, consapevoli che andrebbe fatto molto di più anche su altri fronti, soprattutto quello della prevenzione.

Molte di queste fratture infatti sarebbero prevenibili, con un sano stile di vita ed una terapia farmacologica adeguata, instaurata dopo una valutazione specialistica; purtroppo questo non avviene quasi mai. Il primo passo per la prevenzione è la conoscenza del proprio rischio di procurarsi una di queste gravi fratture.

Per questo motivo ho deciso di mettere a disposizione su questo sito la possibilità di conoscere il proprio rischio di frattura che posso calcolare in base alla compilazione di un breve questionario. Il diagramma risultante (un esempio a lato) può dare informazioni preziose per prendere coscienza del problema e capirne l'entità.

Calcolo defra.jpg

CLICCA SUL TASTO PRESENTE QUI SOTTO PER COMPILARE IL QUESTIONARIO PER TE O PER UNA PERSONA CHE ASSISTI

VALIDO PER LE DONNE DAI 50 AI 90 ANNI DI ETA'

Il nostro impegno non finisce qui: in programmazione un'iniziativa aperta a tutti per sensibilizzare sul rischio di fratture in data e luogo ancora da stabilire e, compatibilmente con le possibilità organizzative, la creazione di un ambulatorio dedicato all'osteoporosi nella U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Melfi.

Who Are We
bottom of page